sabato 1 maggio 2010

2^ giornata - Fatima e dintorni

Giornata parecchio impegnativa, visto che si starà fuori fino almeno alle 18.30 (in realtà torneremo oltre le 19.30) con un tour organizzato.
Ore 8.15: colazione con servizio in camera, tutti i bar nei dintorni sappiamo essere chiusi e quindi per oggi (e anche per domani) facciamo i signori.

Ore 8.45: appuntamento nella lobby con la guida....che arriva oltre le 9.15.

Ore 9.15: arrivo del pulmino del tour operator Mr.Friend con la guida Eduardo e altri 4 compagni di viaggio, 2 belgi anzianotti e 2 donne indiane (gli indiani mi perseguitano).


Partenza alla velocità della luce per Fatima...l'autista/guida è un folle alla volante.

Chiesa antica di Fatima


Chiesa nuova di Fatima


Cappella dell'Apparizione (il fuoco che forse si intravede sulla sinistra in mezzo al nero, sono le centinaia di candele che in continuazione i pellegrini lasciano e lanciano nei braceri)


Partenza per Batalha, gioiello gotico portoghese ed europeo, e qui scopriamo che essendo il 1^ Maggio si rischia di trovare il monumento chiuso sia qua che quello successivo di Alcobaca...meno male che ci sono i matrimoni...


Pranzo ad Alcobaca e visita dall'esterno del monastero cistercense...


... e di una delle rinomate pasticcerie locali.




Prossima destinazione: il villaggio (si fa per dire) di pescatori (o pesciatori) di Nazarè, dove finalmente si scopre la sorpresa di questo viaggio....per la prima volta viaggiamo in 3 (2 e 1/2 per il momento sarebbe più giusto) !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
La mamma con erede inside....


... il papà che già spende per soddisfare i bisogni del pupo (uan t-shirt souvenir nello specifico)


Numerosi i banchetti di souvenir attorno alla piazza e di frutta secca, venduta da tutte Miss Nazarè nonchè esperte di moda mare.


Ultima tappa, la città fortificata di Obidos, con assaggio del liquore alla ciliegia Ginginha.




Attorno alle mure piccolo allevamento di cervi che si pasciono in attesa di trasformarsi in succosi sughi o stufati

Nessun commento:

Posta un commento