Un post dedicato allo splendido hotel in cui abbiamo soggiornato insieme alla prole dopo esserci già stati da sposini nel 2006.
Starhotel Splendid Venice....fantastico.
Un post dedicato allo splendido hotel in cui abbiamo soggiornato insieme alla prole dopo esserci già stati da sposini nel 2006.
Starhotel Splendid Venice....fantastico.
Oggi giornata dedicata alla isole della laguna: Murano, Torcello e Burano.
Partenza dai Giardini Reali dietro a Piazza San Marco con la compagnia Venetiana.
Prima tappa Murano, con dimostrazione di lavorazione del vetro.
Seconda tappa l'isola semi disabitata di Torcello, 9 abitanti ora, ma alle origini di Venezia fino a 25.000 abitanti, con i suoi reperti archeologici come il falso Trono di Attila
La famosa Locanda Cipriani, dove sono stati ospiti i reali Inglesi, Elton John e Hemingway, oltre a numerosi altri attori e vip.
Il Ponte del Diavolo.
Ultima tappa la pittoresca Burano con i suoi merletti.
Oggi giornata più tranquilla rispetto alla precedente.
Al mattino passando per il mercato del fresco di Rialto....
...ci siamo diretti verso la zona del Ghetto Ebraico Vecchio e Nuovo
Quindi nuovamente verso San Marco per il tour guidato "Palazzo delle prigioni - I Signori della notte: celle e strumenti di tortura" ... un po' deludente.
Dopo pranzo, rigorosamente al risparmio in camera, Tour della Torre dell'Orologio, con affacci fantastici sulla piazza....fantastico.
Per concludere la giornata visita al Negozio Olivetti, bene del FAI...diciamo che c'è di meglio....ma essendo gratis per i soci ....
Ultimo sforzo della giornata...Ponte di Rialto per la foto di rito.
Per finire alcune scene di vita quotidiana veneziana.
Intervento dei vigili del fuoco (niente incendio, solo una porta chiusa senza chiavi)...comodamente dalla finestra della camera
Un gondoliere che si prepara per la giornta (sempre comodamente dalla camera)
Un trasloco sull'acqua
Oggi giornata veramente stancante, abbiamo attraversato tutta Venezia da EST ad Ovest.
Questa mattina ci siamo diretti verso Ca' Rezzonico attraversando il ponte dell'Accademia per l'attività dedicata alle famiglie "Come funziona Venezia" volta a spiegare come è stata costruita nel tempo la città e perchè siano state fatte certe scelte costruttive e di materiali.
Dopo ci siamo diretti verso le Fondamenta le Zattere sul canale della Giudecca per assoporare il tipoico gelato Gianduiotto e cammina cammina fino alla Punta della Dogana.
Dalla punta estrema, indietro fin nuovamente all'Accademia, quindi hotel per un rapido pit stop e alle 15.30 visita alla Basilica di San Marco con tutti i suoi ricchissimi e splendenti mosaici.
Dopo la Basilica destinazione l'unica via di Venezia, tutte le altri sono calli....Via Garibaldi....zona Arsenale.
Alla fine rientro in hotel distrutti, ma soddisfatti di essere riusciti a vedere alcuni scorci di una Venezia più autentica attraversando calli e vicoletti minori in zone meno battute dalle orde barbare del turista mordi e fuggi.